Nasce il fondo mutualistico I.s.t barbabietola da zucchero
Nasce un fondo di stabilizzazione del reddito (Ist), per tutelare il lavoro dei bieticoltori che fanno capo a Coprob, unico produttore di zucchero italiano presente sul mercato con il marchio Italia Zuccheri. Il fondo, strutturato e ideato da Asnacodi Italia, permetterà di mettere al riparo i redditi dei produttori di barbabietola da zucchero italiani.
Asnacodi Italia, l’associazione dei Condifesa nazionali, e Coprob, hanno definito e concordato la documentazione per attivare uno strumento che permette di ampliare e diversificare la portata e la strategia di gestione del rischio a disposizione del bieticoltore per tutelare il lavoro e, contemporaneamente, ridurre le possibilità di perdita di reddito: il Fondo per la stabilizzazione del reddito Barbabietola da Zucchero. «Uno strumento complementare alla classica polizza assicurativa – sottolinea Albano Agabiti, presidente di Asnacodi Italia – che permetterà di coprire le perdite di reddito conseguenti all’andamento dell’annata agraria delle barbabietole da zucchero».
«I fondi per la stabilizzazione del reddito Ist – spiega Andrea Berti, direttore di Asnacodi Italia – sono previsti dalla Pac e hanno subito un ulteriore spinta dalle modifiche di medio termine alla Pac introdotte dal Regolamento Omnibus che ha ridotto la soglia di accesso a questi fondamentali strumenti di tutela del reddito dal 30% al 20%, e aumentatone la contribuzione pubblica al 70%».
Una soluzione unica in Italia, infatti si tratta del primo Fondo Ist sovraregionale e che vede Asnacodi Italia partecipe in qualità di Soggetto Gestore, tanto che la rivista francese ARTB ha dedicato un articolo alla nascita del Fondo IST barbabietola da zucchero.
leggi-l'articolo-vers.-italiano-actu-artb.pdf
leggi-l'articolo-vers.-francese-actu-artb.pdf