Corsi di Formazione “Perito Estimatore danni da avversità atmosferiche”

Corsi di Formazione “Perito Estimatore danni da avversità atmosferiche”

I corsi di formazione per Perito Estimatore negli Istituti Tecnici Agrari del territorio nazionale, promossi dall’istituto I.S.I.S.S. Cerletti di Conegliano sono giunti al 14° anno di attività.
Dal 2010 ad oggi si sono svolti 139 corsi distinti tra Avviamento, Aggiornamento e Pratici.
Nel 2022 è stato raggiunto il numero di 10.000 iscritti, che è sicuramente significativo dell’importanza dell’attività promossa.
Negli anni sono state affrontate le tematiche riguardanti le attività peritali su quasi tutti i prodotti coltivati, con relatori professionisti di altissimo livello (Professori Universitari, Ispettori Tecnici, ecc.).
Dal 2018, oltre alla parte teorica svolta nelle Aule Magne degli Istituti Agrari, è iniziato anche un percorso con corsi Pratici mirati alla formazione in campo.
Questi corsi sono una grande occasione, sai per chi si approccia alla professione di Perito Estimatore, sia per chi è già in attività.
Il Format prevede giornate di lavoro con dimostrazioni in campagna e discussioni in ufficio; sono moderate dal Responsabile Tecnico del corso e condotte da periti esperti che guidano ii partecipanti divisi in gruppi di lavoro.
Sia in campo sia nella tavola rotonda successiva, la discussione è sempre molto aperta e costruttiva; le argomentazioni che si affrontano riguardano quasi sempre situazioni legate ad eventi atmosferici particolarmente rilevanti (esempio: grandinate in fasi delicate del ciclo vegetativo dei prodotti, siccità, ecc.),

 

CORSO PRATICO IMOLA 12 GIUGNO 2023

La giornata è iniziata con l’introduzione descrittiva di come si svolgono le perizie preventive; i prodotti trattati sono stati Uva da Vino e Mele.
Per entrambi i prodotti sono state effettuate valutazioni sulla potenzialità produttiva, sulle eventuali cause di deduzioni e quindi sulla produzione risarcibile.
Sono state altresì descritti gli aspetti colturali ed agronomici relativi ai prodotti sopra citati.
Sono state fatte osservazioni pertinenti ai prodotti, analizzando tutti gli elementi che possono aiutare nello svolgimento delle operazioni peritali. 
In particolare, si è data attenzione all’attenta lettura del Certificato di Assicurazione effettuando un confronto con quanto invece si è riscontrato in campo; a tal proposito dall’organizzazione sono stati volutamente manomessi i dati sul certificato relativi alle produzioni al fine di stimolare l’attenzione dei partecipanti nella corretta individuazione dei dati.
Si sono compilate le schede analisi dei prodotti, limitatamente ai dati che si possono inserire in fase di perizia preventiva.
Per il prodotto Uva da Vino tra i motivi di eventuali cause non risarcibili è stata individuata una scarsa fertilità delle gemme e per il prodotto Mele un’alternanza sulle piante in fioritura.
Le operazioni peritali relative alla vera e proprio stima dei danni si terranno nella seconda giornata del Corso Pratico che si terrà il 21-08-2023, dove verranno effettuate simulazione di perizie definitive.

prossima tappa: 21 agosto IMOLA (BO) IIS “Scarabelli – Ghini” Colture arboree e uva da vino