[EDITORIALE ALBANO AGABITI] ALLA GESTIONE DEL RISCHIO I CONTI NON TORNANO
Nell'editoriale di Terra e Vita 23/2023 il presidente di Asnacodi Italia Albano Agabiti ribadisce la necessità di accelerare i rimborsi agli agricoltori per le polizze agevolate
Siamo alle prese con tante difficoltà, lo leggiamo tutti i giorni sulle pagine dei giornali, lo apprendiamo nelle notizie alla tv, lo ascoltiamo alla radio, ne parliamo tra colleghi agricoltori. Un momento difficile che continua ad aggravarsi a causa delle emergenze climatiche che viviamo quotidianamente.
Con tutto questo le aziende agricole devono fare i conti, ma spesso, purtroppo, non tornano. Il nostro sistema Asnacodi Italia-Condifesa è tutti i giorni al lavoro per garantire innovazione nell’ambito della gestione del rischio a 360 gradi. Stiamo sviluppando nuove polizze parametriche che sfruttano l’intelligenza artificiale, innovativi strumenti di difesa passiva che permettano un uso intelligente e multifunzionale della risorsa acqua, ma non solo, lavoriamo anche per riuscire a fare lobby, nel senso buono del termine.