Agri Risk Future Day
Agri Risk Future Day
L'evento Agri Risk Future Day ha permesso di conoscere l’importanza centrale della digitalizzazione in agricoltura. L’evento, organizzato da Condifesa Bolzano, Co.Di.Pr.A., Asnacodi Italia con il supporto di Agriduemila Hub Innovation, si è tenuto a Bolzano nell'ambito della Fiera Agrialp. Molti i temi trattati durante il convegno, in particolare la digitalizzazione e il suo utilizzo in ambito agricolo con un particolare attenzione verso il mondo della gestione del rischio.
Durante il convegno sono stati illustrati progetti innovativi di digitalizzazione in ambito agricolo con l’obiettivo di portare concrete esperienze e percorsi da esplorare per affrontare gli impatti sempre più importanti del cambiamento climatico.
Nicola Cracchi Bianchi di DedaNext ha illustrato le soluzioni innovative digitali per un futuro connesso, Roberto Monsorno e Mariapina Castelli di Eurac Research hanno raccontato le ultime evoluzioni della polizza parametrica basata su dati satellitari dedicata al prato e al pascolo. Infine, Johannes Erschbamer, di Kultivas ha presentato innovativi strumenti a supporto delle decisioni che aiutano gli agricoltori nelle scelte agronomiche quotidiane basandosi su un approccio di interazione di dati già raccolti ma anche interpolati con previsioni metereologiche e di scenari climatici. Oggi, sempre più, il disegno dell’agricoltura di domani deve passare da una profonda considerazione ed attenzione degli effetti del cambiamento climatico a cui stiamo assistendo. Sembra chiaro che il processo di innalzamento delle temperature in atto riscriverà la vocazionalità, più o meno spinta, dei territori a raccogliere determinate produzioni; dobbiamo essere veloci a comprendere questa trasformazione per poter guidare e per non essere costretti a subirla.
Il focus sulla digitalizzazione è continuato con la visione del Sistema Condifesa-Asnacodi Italia in ottica di futuro. In particolare, Marica Sartori (direttore di Co.Di.Pr.A.), Manfred Pechlaner (direttore di Condifesa Bolzano) e Andrea Berti (direttore di Asnacodi Italia) hanno evidenziato l’importanza della digitalizzazione di processo, di prodotto e anche nella comunicazione, tenendo in debita considerazione la necessità di creare network, valorizzare il capitale umano per rendere sempre più sostenibile l’approccio alla Gestione del Rischio, specialmente in un momento complesso come quello che stiamo vivendo in questo momento.
Le conclusioni sono state affidate ad Albano Agabiti, presidente di Asnacodi Italia e a Herbert Dorfmann, parlamentare europeo.
Programma
14.30 - Registrazione e accredito
15.00 - Saluti di benvenuto
Giovanni Menapace (Co.Di.Pr.A.)
Michael Simonini (Condifesa Bolzano)
Alessandro Molinari (ITAS)
15.30 - Digitalizzione nella gestione del rischio
Leonardo Scalabrella
16.00 - DedaNext - Soluzioni innovative digitali per un futuro connesso
Nicola Cracchi Bianchi
16.30 - Eurac Research - Polizza parametrica basata su dati satelittari
Roberto Monsorno & Mariapina Castelli
17.00 - KULTIVAS - Decision supporting tools
Johannes Erschbamer
17.40 - Digitalizzazione per il futuro del sistema
Marica Sartori (Co.Di.Pr.A)
Manfred Pechlaner (Condifesa Bolzano)
Andrea Berti (ASNACODI Italia)
18.00 - Saluti finali
Rappresentanti Provincia di Bolzano e di Trento
Albano Agabiti (ASNACODI Italia)
Herbert Dorfmann (Parlamento EU)