Asnacodi Italia è L'Associazione Nazionale dei Condifesa
Asnacodi Italia è
L'Associazione Nazionale dei Condifesa
Storia
Costituita nel 1982 riunisce 43 Consorzi di difesa, associazioni di agricoltori che istituzionalmente hanno lo scopo di gestire strumenti di gestione dei rischi che danneggiano il reddito degli agricoltori. Possono associarsi ad Asnacodi Italia i Consorzi e gli altri Organismi di difesa, riconosciuti ai sensi dal D.lgs. 29 marzo 2004 n.102 e successive modificazioni ed integrazioni.
Cosa Fa
"Coordina rappresenta e tutela i Consorzi di difesa associati promuovendone attivamente lo sviluppo e la crescita"
Coordina, Rappresenta e Tutela, i Consorzi di difesa associati
Promuove l'attuazione di politiche pubbliche a livello Nazionale e dell’Unione Europea
Sviluppa iniziative legislative, d'intesa con le Organizzazione agricole di riferimento, Coldiretti, Confagricoltura e CIA.
Partecipa alla Commissione per la redazione del Piano di gestione dei rischi in agricoltura.
Nelle loro attività Asnacodi Italia e i Condifesa hanno assunto il ruolo e la responsabilità di affiancare e orientare le imprese agricole sul percorso della competitività e della difesa del Made in Italy. Oggi sono il centro di competenza specialistica nella prevenzione e gestione dei rischi.
L’evoluzione del settore agroalimentare richiede ad Asnacodi Italia e ai Condifesa di sperimentare in forma aggregata e strutturata l'efficacia dei Fondi mutualistici in aggiunta alle soluzioni assicurative.
Valori e Fattori
Valori e fattori che ispirano il nostro lavoro
Il dovere di tutelare il nostro patrimonio naturale
Come tutti gli imprenditori, anche chi svolge attività agricola deve produrre reddito, ma in agricoltura il rischio biologico e atmosferico, aumentato dall’accentuarsi dell’incidenza dei cambiamenti climatici, incide in modo sempre più grave e imprevedibile sulle possibilità
L’amore per l’agricoltura ed il Made in Itlay
L’agricoltura è un fattore di ricchezza e valore aggiunto per il Paese e la superiorità del Made in Italy alimentare viene attribuita al rispetto di leggi più severe, alla bontà e freschezza della produzione, alla garanzia di maggiori controlli, in pratica al sistema agroalimentare che vede le imprese agricole perno attorno a cui ruota tutta la filiera. Il legame indissolubile di questa attività con il territorio ne fa un elemento indispensabile anche per il mantenimento dell’occupazione, in agricoltura e nell’indotto, data la impossibilità di delocalizzare la vera produzione agricola italiana, che pertanto dobbiamo difendere e salvaguardare con tutti gli strumenti disponibili.
La visione nazionale ed europea per la crescita di tutti
La gestione dei rischi costituisce una delle priorit̀à della Politica Agricola dell’Unione Europea e l’Italia ne ha saputo cogliere l’importanza strategica per il Paese, adottando il Piano di Sviluppo Rurale Nazionale consentendo agli agricoltori di salvaguardare il reddito delle loro aziende, beneficiando di importanti contributi.
Composizione CdA Asnacodi Italia, triennio 2021 - 2024
(Presidente Condifesa Ravenna)
(Presidente Condifesa Friuli)
(Presidente Condifesa Liguria)
(Presidente Condifesa Abruzzo)
(Presidente Condifesa Trento)
(Presidente Condifesa Marche Ancona-Macerata)
(Presidente Condifesa Umbria)
(Presidente Associazione Regionale Lombardia)
(Presidente Associazione Regionale Veneto)
(Presidente Associazione Regionale Emilia Romagna)
(Presidente Associazione Regionale Puglia)
(Presidente Associazione Regionale Piemonte)
(Presidente Condifesa Bolzano)
(Presidente Condifesa Toscana)
(Presidente Condifesa Calabria)
(Presidente Condifesa Basilicata)